I globi

Nella Biblioteca comunale di Osimo è conservata una coppia di antichi globi, realizzati in carta dipinta e legno, entrambi montati su supporti girevoli, su fusi a stampa, del diametro equatoriale di mm. 500.

Globo Terrestre

Il globo terrestre è del 1744, di autore anonimo; i nomi sono in lingua latina, i meridiani e i paralleli sono tracciati di 10° in 10°, sono inoltre indicati i tropici e i circoli polari; vi è una rosa dei venti.

Globo Celeste

Il globo celeste è del 1695, di Domenico de’ Rossi; i nomi sono in lingua latina e le costellazioni sono indicate con le figure tradizionali.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Entrambi i globi si presentano in pessimo stato di conservazione. Si riscontrano lacune in tutta la superficie pittorica e sollevamenti diffusi del colore e della preparazione. Si osservano delle ossidazioni del colore e, in particolare, un notevole ed esteso attacco di insetti xilofagi, che hanno aggredito il legno fino alla preparazione e alla carta decorata. Si notano abrasioni e consunzioni della carta con perdita di leggibilità, causate da manipolazioni, dal contatto con l’anello meridiano e da tentativi di pulitura.