Servizio Civile Universale 2025/2026

Cos’è il servizio civile universale

E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Come funziona

  • I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
  • I volontari ricevono una retribuzione mensile di € 507,33 per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
  • Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.
  • Vantaggio di riserva posti nei concorsi pubblici.

Il progetto

Nel 2025/2026 la nostra Biblioteca ospiterà n. 1 volontario del Servizio Civile Universale sulla base del progetto “Percorsi culturali”

Puoi presentare la domanda se:

  • hai dai 18 ai 28 anni;
  • hai la cittadinanza:
    1. Cittadinanza italiana;
    2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea;
    3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
  • non hai riportato condanne.

Entro quando presentare la domanda

Invia la tua candidatura entro il 18 febbraio 2025 tramite il link https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare la domanda

  1. Procurati lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
  2. Scegli il PROGETTO e la SEDE: leggere attentamente il bando del progetto, scaricando la scheda dedicata. Ci si può candidare a un solo progetto.
  3. Prepara un Curriculum Vitae dove descrivere gli studi e le esperienze di lavoro, stage, volontariato, lavoretti, maturate fino ad ora, che dovrai caricare insieme alla domanda.
  4. Presenta la DOMANDA IN MODALITA’ TELEMATICA.
  5. Preparati per il colloquio di selezione. Al colloquio ti verranno chieste le motivazioni della tua candidatura, la conoscenza del progetto e delle attività che andrai a svolgere

Per maggiori informazioni e per consultare nel dettaglio i progetti e per le modalità di presentazione della domanda, puoi consultare il link dell’Aggregazione di Enti, di cui il Comune di Osimo fa parte: www.serviziocivile.org

Ricorda che il Comune di Osimo accoglierà 7 volontari in totale suddivisi nelle seguenti sedi:

–          PROGETTO GIOVANI ATTIVI 2025 : 1 volontario ai Servizi sociali e 1 volontario presso la Polizia Locale

–          PROGETTO PERCORSI CULTURALI : 1 volontario presso la Biblioteca , 2 volontari presso il Teatro La Fenice e n. 2 volontari presso Iat